Chi siamo

CI RACCONTIAMO tra storia, riconoscimenti e soci bellissimi

I Dottor Clown Italia nascono a Vicenza nel 1999, nell’ambito delle attività promosse dell’Associazione “A.N.C.I.S. Aureliano Onlus” di Caldogno (VI).
Basandoci su solidi fondamenti scientifici e sull’esperienza professionale del Dr. Hunter Adams, meglio conosciuto in tutto il mondo come Patch Adams, pratichiamo la “terapia” del Sorriso principalmente all’interno dei reparti pediatrici delle strutture ospedaliere.
L’obiettivo non è soltanto far ridere, ma instaurare una relazione che serva a contenere il disagio e ad elaborare la sofferenza dei piccoli pazienti e dei loro genitori: sdrammatizzando le pratiche sanitarie, riusciamo ad alleggerire l’ansia dovuta al ricovero.
La “comicoterapia”, in questo contesto, è una risorsa importantissima poiché genera energia, capace di mutare le emozioni negative.
La nostra equipe “medica” è attualmente composta da 480 Dottor Clown molti dei quali hanno già maturato una buona esperienza in corsia, oltre alla partecipazione obbligatoria a corsi di formazione continua ed aggiornamento. Siamo presenti nei nosocomi di Vicenza, Noventa Vicentina (VI), Arzignano (VI), Bassano del Grappa (VI), Castelfranco Veneto (TV), Belluno, Feltre (BL), Auronzo di Cadore (BL), Rovigo, Adria (RO), Piove di Sacco (PD), Venezia, Clinica O.R.L. di Mirano e Dolo (VE), Clinica Universitaria di Padova, Verona, Policlinico e clinica Universitaria di San Pietro (Sassari), Racalmuto (AG).
Dipartimento oncologico pediatrico di Muhambili Hospital di Dars es Salam (Tanzania) con i clownterapisti tanzanesi, Dipartimento Oncologico Vijayawada (India), Tubercolosis Departement in Puti Hospital (India), Caritas Baby Hospital in Betlemme (Israele).
Ognuno di noi, prima di operare in corsia, ha seguito un iter specifico per poter interagire nel complesso ambiente ospedaliero. Dobbiamo infatti saper lavorare in situazioni difficili e avere la flessibilità e la rapidità per capire, in base alle circostanze e allo stato d’animo di ciascuna persona, bambini o adulti che siano, qual è l’intervento d’animazione più adatto.
La micro magia, giochi, palloncini, gag e piccoli sketch fanno divertire ma non sono fini a se stessi. Servono per creare intimità con la persona e stabilire una relazione di gioco. Psicologi esperti e psiconcologi ci seguono e collaborano con noi, per migliorare gli interventi e la qualità del servizio.
La confederazione delle associazioni Dottor Clown Italia è legata storicamente alla figura di un medico italiano di nome Evaristo Giovanni Arnaldi che durante il suo percorso di formazione in Medicina e Chirurgia prima e di odontoiatria e protesi dopo, presso la sede universitaria di Padova ha dato vita dal 1999 ad un percorso speciale e raffinato ai suoi volontari.
Nel 2005 il Dr. Baristo – Evaristo Arnaldi, in una delle sue numerose missioni da odontoiatria presso la Daddy Home di Vijayawada (India) con l’associazione Care Share gestista fondata da Carol Faison nel 1999, ha messo i semi per la nascita dei Kittry Kittry Doctor Clown India.
Il Dottor Baristo (nome d’arte del dottor Arnaldi) è apprezzato dalla classe medica e dal suo ordine che ne ha supportato i progetti internazionali come ad esempio la Kittry Kittry International school in INDIA con gruppo di medici dentisti e in Palestina/Israele, Kenia, Mozambico, Brasile dove organizza da un decennio missioni internazionali con gruppi di medici e dottor clown.
L’evento più importante è stata l’apertura della Scuola Nazionale di Clown Terapia in Veneto (Vicenza –San Bortolo Hospital) con la vincita del BANDO Nazionale con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il 28 ottobre 2011 presso il salone Nobile della Villa Palladiana in Caldogno (Vicenza) alla presenza dei vari dirigenti del dipartimento stesso, Dr. Alessandra De Marchi, i rappresentanti della Regione Veneto Dr. Toniolo Costantino, sono stati consegnati i diplomi per i primi professionisti del settore.

Presentiamo l'associazione

Associazione: ASSOCIAZIONE ANCIS AURELIANO ONLUS
Iscrizione registro regionale n. VI 507 (data ultimo rinnovo: 08/05/2021)

Codice fiscale:  95057840241 Settore attività: Assistenza alla persona

Indirizzo: VIA FOGAZZARO 12 – c/o Villa NANTI FOGAZZARO

Località: CALDOGNO Comune: Caldogno CAP: 36030 Provincia: VI – ITALY

Telefono:  0444/752535 Fax: 0444/752538 Mobile:  +393284167415

E-mail: info@dottorclownitalia.org

Organi direttivi

Presidente: ARNALDI EVARISTO GIOVANNI

Vice Presidente: TONIELLO GABRIELE

Tesoriere: Langella Emanuele

Volontari e dipendenti

  1. soci volontari iscritti:  22
  2. Dipendenti:  1 clownterapista

Coordinate bancarie Istituto di credito: Banca di Verona e Vicenza

Agenzia: unica di Caldogno Codice IBAN: IT83A0880760210000000101729

Attività prevista dallo statuto svolta normalmente dall’Associazione

Art. 3 L’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, animazione del territorio, servizi di supporto culturale, impegnandosi nella promozione di una cultura di pace e recupero di spazi per giovani e si impegna ad attuare il tutto attraverso.

  1. aggregazione giovanile, apertura di uno sportello info giovani
    2. recupero delle tradizioni socio culturali, pubblicazioni periodiche
    3. sviluppo di tutte quelle iniziative di scambio tra associazioni giovanili comunali, distrettuali, provinciali, regionali ed internazionali.
    4. sensibilizzazione ecologica e ambientale per una riduzione dei componenti di scarto, il riciclo, ed uno sviluppo sostenibile
    5. promozione di corsi e conferenze di approfondimento dei temi giovanili, concorsi di idee, filmografici, discografici, letterari prettamente indirizzati ai cambiamenti generazionali e le fenomenologie moderne.
    6. il collegamento in rete nazionale di tutti quegli organismi che concordano con le finalità della stessa.
    7. L’istituzione di percorsi di orientamento scuola-lavoro e supporter per iniziative di aggregazione in senso lato.
    8. servizio di soccorso con ambulanze attrezzate e personale preparato in BLS BLD BLP
  2. La clown terapia come mezzo principe per interagire con la società, ogni mezzo di comunicazione, ogni progetto, ogni attività prenderà forma attraverso la metodologia clown: attività circense, insegnamento scolastico, organizzazione di corsi, master, missioni internazionali e quant’altro legato ai programma attuattivi verbalizzati degli incontri dei soci

SOCI ONORARI dell’ASSOCIAZIONE

  • HUNTER PATCH ADAMS – San Francisco – USA 2002 – Lauren University (ospite a Vicenza nel 2003  e 2006 in Fiera e san Bortolo Hospital)
  • ENRICO Caruso di Milano – nostro formatore dal 2003 – esperto di fama nazionale
  • MILOUD OUKILI – Montecchio Maggiore – ottobre 2006 e visita a Foundatia Parada a Bucarest in gemellaggio professionale con 33 Dottor clown
  • DIMITRI MULLER – Vicenza 2008 – Svizzera
  • SIMONE PESAVENTO – Co fondatore del gruppo DottorClown Italia (dott. Bubba)
  • CHIARA STEGAGNOLO – Dott.ssa Burletta – 2001 / 2007
  • TESORO – lui sa … e noi abbiamo conosciuto il suo cuore 2002
  • VALENTINA THEA GARDELLIN – Dott.ssa OLGA del Volga – 2003 / al 2008
  • ALESSANDRO NIEDDU – Dott. Amore – 2003 al 2008
  • ANDREA POZZA / Dott. Dino dal 2002 al 2009
  • DAVID LARIBLE / Corso di 3 gg e Spettacolo il 24 gennaio 2010 @Il Clown Dei Clow@ e lo staff di Circo e Dintorni / Verona
  • Ginevra Sanguigno GIN GIN / corso di 2 gg Febbrario 2010
  • ANDRE’ CASACA – Clown formatore di origini Brasiliane che ha il suo abitat formativo in quel di Castel Fiorentino
  • Il presidente dei Kittry Kittry International Clown School nella città di Vijayawada , stato di Andrha Pradesh INDIA – Mr Raj Kumar Enginala e il Vice Presidente Kalian Kumar Lancalapalli e tutti i 30 ragazzi e ragazze dei college che hanno fatto clowning con noi dal 2004

Vuoi raccontarci una storia, farci una domanda, lasciarci un suggerimento, oppure proporci la partecipazione a feste o eventi?